Cosa è e a cosa serve l’Albo Fornitori Web?
Albo Fornitori Web è un applicativo fruibile interamente a mezzo web tramite il quale l’Ente o l’azienda che utilizza può gestire l’elenco delle anagrafiche dei propri fornitori e le comunicazioni con questi ultimi.
Albo Fornitori Web è stato progettato per automatizzare al massimo le procedure di gestione dell’albo, minimizzare l’utilizzo di supporti cartacei e facilitare il reperimento delle informazioni utili ad espletare i compiti dell’ufficio acquisti.
All’Ente che vantaggi porta l’Albo Fornitori Web?
Albo Fornitori Web permette di avere una lista sempre aggiornata dei propri fornitori di beni e servizi: attraverso procedure informatiche consente di ridurre i tempi necessari alla selezione dei fornitori e la maggiore oculatezza nella scelta degli stessi, avendo sempre sotto controllo le caratteristiche delle imprese accreditate.
Come si installa?
Albo Fornitori Web non ha bisogno di alcuna installazione: il prodotto viene fornito in modalità S.A.A.S (Software As A Service), cioè come software in affitto.
In questa modalità è onere del fornitore del servizio provvedere a tutto ciò che occorre a mantenere il buon funzionamento del software: infrastruttura tecnologica, aggiornamenti dei server, aggiornamento dei software di base necessari per per l’operatività dell’intero sistema.
Chiaramente ciò permette di tenere basso quello che viene definito come TCO (Total Cost of Ownership), ossia il costo complessivo dell’acquisto, della messa in opera e del successivo mantenimento sia dell’applicativo stesso che dell’ecosistema necessario alla sua funzionalità.
Tale approccio permette l’utilizzo immediato del software come un vero e proprio servizio web, mantenendo dei costi fissi bassi e costanti, senza rischio di spiacevoli sorprese.
Albo Fornitori Web è la soluzione ideale anche per i piccoli enti o le piccole aziende che non hanno intenzione di affrontare le spese di una infrastruttura tecnologica avanzata.
Come si accede?
L’accesso all’Albo Fornitori Web avviene tramite un qualunque browser Internet (come ad esempio Microsoft Internet Explorer, Mozilla Firefox o Google Chrome) collegato alla Rete digitando un indirizzo web del tipo nomeente.albofornitoriweb.it.
Per accedere c’è bisogno di password?
Certamente. L’ente avrà a disposizione delle credenziali di accesso con vari profili d’uso come ad esempio amministratore e operatore.
Posso accedere da una postazione diversa?
Si. L’accesso all’Albo Fornitori Web può essere effettuato da qualsiasi dispositivo collegato ad internet dotato di un browser (uno smartphone, un tablet, un notebook o un pc), indipendentemente da dove ci si trova.
Come fa un fornitore a iscriversi?
Ogni Azienda o Ente che fruisce del servizio ha a disposizione un indirizzo web personalizzato dove consentire l’iscrizione e l’accesso delle imprese al proprio Albo Fornitori.
Qui, il Fornitore che desidera registrarsi, troverà una semplice procedura web di registrazione.
Completando quest’ultima genererà una richiesta di iscrizione all’albo che verrà notificata via email all’ente gestore di Albo Fornitori Web, che provvederà, se lo riterrà opportuno, ad accreditare il nuovo Fornitore.
Un fornitore iscritto può modificare i propri dati?
Certamente. Ogni fornitore iscritto all’Albo dei fornitori di un Ente che utilizza l’Albo Fornitori Web, può inviare, in totale autonomia, una richiesta di modifica dei proprio dati.
Tale richiesta di modifica sarà notificata al gestore dell’albo che provvederà, se lo riterrà opportuno, a validarla e a renderla permanente.
Cosa è l’area privata dei fornitori?
L’area privata di un fornitore in Albo Fornitori Web è la sezione dell’applicativo dove le imprese iscritte all’albo Ente possono accedere una volta accreditate.
In questa sezione possono richiedere le modifiche o l’agggiornamento dei propri dati anagrafici, modificare le proprie credenziali di accesso al servizio ed utilizzare le altre funzionalità dell’applicativo riservate ai fornitori accreditati.
In che modo viene accreditato un fornitore?
In Albo Fornitori Web la procedura di accreditamento di un fornitore è effettuata tramite il completamento di una procedura di richiesta di registrazione, tramite la quale il fornitore stesso provvede ad inviare i dati anagrafici e i documenti necessari in formato elettronico.
Una volta esaminate le informazioni pervenute, l’Ente può decidere di accreditare o meno l’impresa con un semplice click.
Come fa un fornitore a venire a conoscenza dell’esito della sua richiesta di iscrizione all’Albo?
La validazione di una richiesta di iscrizione di un Fornitore in Albo Fornitori Web genera sempre una email di risposta che viene inviata al Fornitore che ha sottomesso la richiesta, sia che la richiesta sia stata accettata, sia che sia stata rifiutata.
Un fornitore può essere inserito in più categorie merceologiche?
Si, in Albo Fornitori Web ogni fornitore può essere associato ad una o più categorie merceologiche di appartenenza. L’inserimento nelle categorie è a carico del fornitore.